PROTESI


Protesi
La protesi è la specialità odontoiatrica che si occupa di riabilitare dal punto di vista estetico e funzionale la bocca del paziente, restaurando i denti seriamente compromessi e sostituendo quelli mancanti.
Le condizioni di salute del paziente, la sua situazione orale, le aspettative che questo ha riguardo al trattamento, saranno gli elementi che ci guideranno nella scelta del tipo di protesi più adatto.
Protesi fissa su denti naturali
Le Corone e i Ponti ricostruiscono o proteggono l’integrità dei denti gravemente compromessi o sostituiscono quelli mancanti, mimandone perfettamente forma e colore e ripristinando integralmente la funzione e l’estetica compromesse.
Sono manufatti per la cui costruzione ci si avvale anche di tecnologie digitali (DSD, rilevazione scansione intraorale ) ma la cui realizzazione finale è rigorosamente artigianale e personalizzata. Essi vengono cementati in via definitiva sui denti che vanno restaurati o su quelli che devono fungere da pilastro per la sostituzione dei denti mancanti.
L’attenta progettazione e l’uso di tecnologie sofisticate, il ricorso a materiali esteticamente molto performanti, l’attenzione per l’integrazione del restauro nella bocca e nel viso del paziente permettono di ottenere risultati estremamente naturali ed armoniosi.
Protesi fissa su impianti
Oltre che sui denti naturali, ponti e corone possono ancorarsi a impianti in titanio osteointegrati che sostituiscono le radici dei denti mancanti, permettendo di evitare di appoggiarsi ai denti vicini compromettendone l’integrità se sani.
Le caratteristiche delle protesi, che possono essere cementate o avvitate all’impianto, sono analoghe a quelle delle corone e dei ponti che poggiano sui denti naturali.
Protesi metal free
Le altissime aspettative estetiche dei nostri pazienti trovano una risposta adeguata anche grazie all’utilizzo dei nuovi materiali ceramici privi di metallo.
La zirconia, il disilicato di litio, la ceramica feldspatica uniscono un’elevata resistenza meccanica ad una limitata adesione batterica superficiale e soprattutto ad una notevole resa estetica; l’assenza di leghe metalliche permette infatti di ricreare la naturale traslucenza dei denti, favorisce il rispetto del tessuto gengivale ed evita il bordo scuro dei vecchi restauri.