CHIRURGIA ORALE
Chirurgia Orale, odontostomatologica
La chirurgia odontostomatologica annovera un’ampia serie di interventi, eseguiti in regime ambulatoriale, generalmente in anestesia locale.
Gli interventi eseguiti più di frequente sono:
- estrazioni dentarie semplici e complesse;
- disinclusione dei canini rimasti ritenuti nell’osso;
- allungamento della corona clinica;
- asportazione di piccole lesioni del cavo orale;
- asportazione di cisti;
- apicectomia (rimozione dell’apice infetto del dente e otturazione retrograda della radice in caso di insuccesso della terapia canalare);
- chirurgia mucogengivale;
- chirurgia parodontale;
- chirurgia rigenerativa ossea;
- frenulotomia e frenulectomia ( rimozione o riposizionamento del frenulo labiale o linguale).
Se necessario, o qualora il paziente lo richieda, è possibile ricorrere alla sedazione cosciente con protossido d’azoto o alla sedazione profonda con l’assistenza di un medico anestesista.
L’approccio attuale alla chirurgia orale è un approccio “gentile”, minimamente invasivo.
Allo scopo di limitare al minimo il discomfort intraoperatorio e i disagi postoperatori ci si avvale di ausili tecnologici, procedure e strumenti volti a raggiungere risultati clinici ottimali nel modo più confortevole possibile per il paziente.
Esempi di tali procedure e tecnologie sono la chirurgia piezoelettrica, la chirurgia computer assistita, il laser, la chirurgia magnetodinamica.
Chirurgia Piezoelettrica (Piezosurgery)
In chirurgia piezoelettrica viene sfruttato il movimento ultrasonico di appositi strumenti per tagliare i tessuti mineralizzati (osso e denti) con grande precisione, nel rispetto assoluto dei tessuti molli adiacenti da proteggere e con la garanzia di una guarigione più rapida.
Chirurgia Computer Assistita
Clicca qui per maggiori informazioni sulla Chirurgia Computer Assistita.
Chirurgia Magnetodinamica (Magnetic Mallet)
Il magnetic mallet è uno strumento che, sfruttando l’impatto elettromagnetico, è in grado di esercitare sull’osso un’azione di alta intensità e brevissima durata e trova applicazione in numerosi protocolli chirurgici.