IGIENE ORALE E PROFILASSI
Igiene Orale e Profilassi
Il miglior modo per prendersi cura del proprio sorriso è prevenire l’insorgenza di problemi di salute orale. Pochi minuti dedicati quotidianamente all’igiene orale, corrette abitudini alimentari, controlli periodici dal dentista, regolari sedute di igiene professionale ti aiuteranno ad evitare le più frequenti patologie orali (carie, gengivite, parodontopatia), ad intercettare precocemente eventuali problemi allo stato iniziale, a ristabilire e mantenere uno stato di salute orale ottimale al termine dei trattamenti e ad avere un sorriso sempre piacevole e curato.
La placca batterica, o biofilm orale, è una pellicola fortemente adesa alle superfici dentali , colonizzata dai microorganismi presenti nel cavo orale; man mano che si ispessisce si arricchisce di sostanze salivari e residui di cibo e, se non viene rimossa adeguatamente, subisce dei processi di mineralizzazione che la trasformano in tartaro.
La placca e il tartaro sono le principali cause di molti dei problemi che compromettono la nostra salute orale: carie, gengivite, parodontite, alitosi.
Inoltre, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie, artrite e diabete, complicanze durante la gravidanza. Ecco perché va prestata la massima attenzione al controllo della formazione della placca, innanzitutto con un’accurata igiene domiciliare: uso attento di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e, laddove sia necessario di un collutorio adeguato e di scovolini.
A completamento dell’igiene domiciliare, vanno effettuate regolarmente sedute periodiche di igiene orale professionale.
Durante queste sedute l’igienista elimina placca e tartaro sopra o sottogengivale, mediante l’uso di strumenti a ultrasuoni e manuali. Si procede poi all’eliminazione delle macchie eventualmente presenti e alla lucidatura dei denti.
La seduta di igiene è poi un importante momento di rivalutazione dell’efficacia del mantenimento igienico effettuato a casa dal paziente e di istruzione e motivazione sulle corrette abitudini alimentari e sulle adeguate manovre di igiene orale.
Protocollo GBT: l'Igiene Orale Gentile


L’igiene orale professionale è fondamentale per aiutarci a mantenere in salute denti e gengive.
Spesso però i pazienti la evitano perché la trovano fastidiosa o addirittura dolorosa.
La GBT ( guided biofilm therapy) è un innovativo protocollo clinico che ci permette di effettuare le nostre sedute di igiene orale professionale in modo indolore, veloce ed efficace.
Il biofilm orale è una pellicola fortemente adesa alle superfici dentali, colonizzata dai microorganismi presenti nel cavo orale; man mano che si ispessisce si arricchisce di sostanze salivari e residui di cibo e, se non viene rimossa adeguatamente, subisce dei processi di mineralizzazione che la trasformano in tartaro.
Nella guided biofilm Therapy il biofilm, evidenziato con appositi coloranti, viene rimosso insieme a tartaro e macchie grazie all’uso di polveri (bicarbonato, glicina, eritritolo) e ultrasuoni calibrati particolarmente delicati.
L’ Airflow rimuove biofilm, tartaro e macchie più recenti su denti, impianti e restauri, pulendo e lucidando contemporaneamente.
Il Perioflow si usa per rimuovere il biofilm sottogengivale.
Il Piezo elimina il tartaro sopra e sottogengivale residuo.
Il tutto nel completo rispetto dei tessuti duri e molli e dei restauri presenti e garantendo al paziente comfort e sicurezza.